27 e 28 luglio – VI edizione di “Toko Film Festival”

Page breadcrumbsEnd of page breadcrumbs

Toko è un’espressione salese per dire che qualcosa è giusta, simpatica, fatta bene.

Che cos’è

Il Toko Film Festival è una rassegna cinematografica di cortometraggi nazionali e internazionali, che nasce dalla collaborazione di un gruppo di ragazzi appassionati di cinema.
Lo scopo è quello di avvicinare il pubblico valdianese a una realtà, quella del cinema indipendente e sperimentale, viva e interessante quanto poco nota e mal distribuita.
Le parole chiave sono intrattenimento e sviluppo culturale.

Dove si svolge

La rassegna si svolge nella splendida cornice del Vallo di Diano (che insieme al Parco Nazionale del Cilento è patrimonio dell’UNESCO dal 1998) e più precisamente presso la suggestiva piazzetta Gracchi di Sala Consilina, luogo che gode di una splendida veduta panoramica del Vallo.
Il Vallo di Diano è un giusto connubio tra natura, paesaggio e arte, che custodisce in sé gioielli come la Certosa di Padula o la città-museo di Teggiano. Quindi perfetto “schermo” al servizio della settima arte, la quale, a sua volta, cercherà di valorizzare e integrarsi con la realtà circostante, ovvero quella della cittadina di Sala Consilina.

Toko 2019

La sesta edizione del Toko avrà luogo i prossimi 27 e 28 luglio.
10 cortometraggi, selezionati fra gli oltre 3.000 giunti da tutto il mondo, concorreranno per i riconoscimenti di Miglior corto, Miglior Animazione e Miglior Regia.
La giuria è composta da uno dei maggiori documentaristi italiani, Gianfranco Pannone, e dai direttori artistici del Cineconcerto e del Cinema Adriano: Marta Giovannetti e Nicola Calandriello.

nanni-moretti

 

Il 27 luglio Nanni Moretti sarà presente alla Chiazzaredda per introdurre il suo Santiago, Italia, vincitore del David 2018 al miglior documentario.

 

 

 

 

 

linda-caridi

 

La seconda serata, il 28 luglio, vedrà invece come ospite d’eccezione la giovane e bravissima Linda Caridi, vincitrice del Premio Graziella Bonacchi agli ultimi Nastri d’Argento.

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni sugli ospiti e sul programma delle due serate consultare i canali social del Toko e il sito www.tokofilmfestival.it